Cerca
Close this search box.
alfa mist

Alfa Mist live at Biko – 02/12/17

Sabato 2 dicembre Alfa Mist sarà in concerto al Biko Milano!

Come ben sapete, Londra è una delle più grandi fucine di talenti musicali al mondo, a maggior ragione se parliamo di jazz, funk, soul, R&B o hip hop. Oggi parliamo di un artista londinese che questi generi li ha affrontati (e li affronta tuttora) tutti in maniera egregia. Il suo nome è Alfa Mist. Il ragazzo (di cui non conosciamo il vero nome, di cui sembra essere particolarmente geloso) nasce 25 anni fa a Newham, East London. I suoi primi passi nel mondo della musica li percorre nel mondo del grime, un sottogenero dell’hip hop tipico del Regno Unito caratterizzato da beat elettronici con svariate influenze (dancehall, 2step, dub e jungle) e testi duri, spesso nichilisti e violenti, i quali hanno fatto la fortuna di questo stile. Alfa Mist, da giovane produttore, si imbatte però in parecchi altri generi grazie alle migliaia di dischi che ama campionare per creare i propri beat, ma saranno principalmente jazz, funk e soul a colpire nel segno, spronandolo anche a migliorare le proprie doti di pianista autodidatta.

Dopo qualche anno, lasciato il grime, Alfa Mist approda ad uno stile personale in cui le radici hip hop sono ben presenti, ma lasciano ampio spazio alla tradizione musicale afro-americana. Ciò è evidente sia nel primo EP, Notturne (2015) che nel primo album vero e proprio, Antiphon (2017, c’è anche l’amico Jordan Rakei nelle varie collaborazioni), nel quale la miscela di generi, stili e suggestioni è portato ad un livello egregio. La sua capacità compositiva è interessante e, sebbene il suo sguardo sia proiettato verso il futuro, si sente come i piedi siano ben piantati nella tradizione. Siete curiosi di sentire qualcosa dal vivo? Non c’è problema: Alfa Mist sarà a Milano sabato 2 dicembre, più precisamente al Biko. Fidatevi di noi: è un evento che conviene non perdere…

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP 20 The Italian Soul Blog

Social Media

Most Popular

Categories

On Key

Related Posts

Lenny Kraviz 5 - The Italian Soul

Lenny Kravitz – 5 (1998)

Con il quinto album 5, Lenny Kravitz conquista il grande pubblico. Attivo sulle scene musicali dal 1989, dai tempi del bellissimo esordio “Let Love Rule”,