Cerca
Close this search box.

Electric Intercourse è il nuovo inedito di Prince

Electric Intercourse è l’inedito pubblicato per presentare Purple Rain Deluxe di Prince.

Ad una settimana dalla pubblicazione ed immediato ritiro dalla rete dell’inatteso Deliverance, EP di inediti di Prince confezionato e distribuito dall’ingegnere del suono Ian Boxill, ex collaboratore del cantante, ecco l’annuncio ufficiale: il prossimo 23 giugno arriverà il tanto atteso Purple Rain Deluxe. La Warner Bros. Records e la NPG Records realizzeranno un’edizione speciale dedicata a quello che è considerato l’album più rappresentativo di Prince, il disco che ha consacrato definitivamente il suo nome come star mondiale.Saranno due le versioni proposte. La prima Purple Rain Deluxe conterrà un doppio cd, con Purple Rain rimasterizzato abbinato ad una collezione di brani inediti registrati nel periodo di realizzazione dell’album. Tra questi, la versione originale di Possessed (1983), quelle integrali di Father’s Song e We Can Fuck, quest’ultima realizzata la notte di capodanno del 1983 e rinominata, alcuni anno dopo, We Can Funk per essere inserita in Graffiti Bridge (1990). Ci saranno anche Katrina’s Paper Dolls, dedicata a Vanity ossia Denise Katrina Matthews ed anche il primo singolo estratto da questa raccolta; parliamo di Electric Intercourse, brano registrato da Prince in versione live la sera del 3 agosto del 1983 al First Avenue e successivamente completato con sovraincisioni realizzate in studio con l’intenzione di utilizzarla in Purple Rain.

Nella configurazione finale del disco però, non sarà presente perché sostituita da un’altra ballata, The Beautiful Ones. Effettivamente i suoni del sintetizzatore e la produzione musicale delle due canzoni si assomigliano molto, ma l’intensità emotiva trasmessa dalla canzone scelta per completare l’album è impareggiabile, cosa che Electric Intercourse, pur essendo un affascinante crescendo in falsetto alla Prince, non esibisce. La canzone, rimasta per anni nella cassaforte della Paisley Park, non è mai stata recuperata per nessun altro disco e non è stata mai interpretata o nominata da Prince sino agli anni ’00. In occasione della A Celebration del 2000 il pubblico presente votò questo titolo, come pure quello di Katrina’s Paper Dolls e di Love And Sex, tra quelli proposti da Prince per essere inseriti nel Crystal Ball Volume II, progetto che non venne mai pubblicato. In occasione del concerto del 15 maggio del 2014 a Birmingham, Prince interpretò una versione al pianoforte di The Beautiful Ones seguita da Electric Intercourse. Da quel che sappiamo questa è stata l’unica occasione nella quale fu suonata, oltre a quella della registrazione originale. L’arduo compito di rimasterizzare tutto il materiale audio è stato affidato a Bernie Grundman, l’ingegnere del suono che lavorò anche all’album originale.

La seconda versione, Purple Rain Expanded Edition, quella più ricca, avrà anche un terzo cd con Single Edits & B-Sides ed un DVD con le immagini del concerto al Carrier Dome di Syracuse del 30 marzo del 1985. Si tratta di uno dei tanti concerti del Purple Rain Tour 84-85, lo stesso show già distribuito in VHS e Laser Disc dalla Warner Music Video col titolo Prince And The Revolution: Live (1985). Purple Rain rimasterizzato sarà disponibile anche in vinile. Non è dato sapere se il vinile ha qualcosa di diverso da quello già ristampato dalla Rhino Records – Warner Bros. Records nel 2009. Più interessante la prevendita del Picture Disc: dal 1984, a parte alcune copie bootleg, solo la serie Dis*coleccion stampata per il mercato messicano aveva distribuito l’album con l’inconfondibile immagine di copertina. Nessuna informazione sulla confezione, su possibili book allegati o se il tutto sarà arricchito da note di copertina, aneddoti o informazioni inedite. Contento, contentissimo per la notizia, ma un po’ di delusione rimane dopo l’annuncio dello scorso febbraio nel quale la Warner Bros. Records aveva promesso “due incredibili album e due registrazioni live inediti firmati da Prince”. Speranze per il prossimo futuro!

PURPLE RAIN DELUXE (2CD)
Disc One: Original Album (2015 Paisley Park Remaster)
Let’s Go Crazy
Take Me With U
The Beautiful Ones
Computer Blue
Darling Nikki
When Doves Cry
I Would Die 4 U
Baby I’m A Star
Purple Rain

Disc Two: From The Vault & Previously Unreleased

The Dance Electric
Love And Sex
Computer Blue (“Hallway Speech” version)
Electric Intercourse (Studio)
Our Destiny / Roadhouse Garden
Possessed (1983 version)
Wonderful Ass
Velvet Kitty Cat
Katrina’s Paper Dolls
We Can Fuck
Father’s Song

PURPLE RAIN DELUXE – EXPANDED EDITION (3CD+DVD)
Include il Disc One e Disc Two della versione Deluxe ed in piu’:

Disc Three: Single Edits & B-Sides

When Doves Cry (edit)
17 Days
Let’s Go Crazy (edit)
Let’s Go Crazy (Special Dance Mix)
Erotic City
Erotic City (“Make Love Not War Erotic City Come Alive”)
Purple Rain (edit)
God
God (Love Theme From Purple Rain)
Another Lonely Christmas
Another Lonely Christmas (extended version)
I Would Die 4 U (edit)
I Would Die 4 U (extended version)
Baby I’m A Star (edit)
Take Me With U (edit)

DVD: Prince And The Revolution, Live at the Carrier Dome, Syracuse, NY, March 30, 1985

Let’s Go Crazy
Delirious
1999
Little Red Corvette
Take Me With U
Do Me, Baby
Irresistible Bitch
Possessed
How Come U Don’t Call Me Anymore?
Let’s Pretend We’re Married
International Lover
God
Computer Blue
Darling Nikki
The Beautiful Ones
When Doves Cry
I Would Die 4 U
Baby I’m A Star
Purple Rain

Fonti:
http://www.officialprincemusic.com/
http://www.princevault.com/index.php?title=Main_Page

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP 20 The Italian Soul Blog

Social Media

Most Popular

Categories

On Key

Related Posts

Lenny Kraviz 5 - The Italian Soul

Lenny Kravitz – 5 (1998)

Con il quinto album 5, Lenny Kravitz conquista il grande pubblico. Attivo sulle scene musicali dal 1989, dai tempi del bellissimo esordio “Let Love Rule”,