Estate 2018 - Guida ai festival musicali d'Italia e d'Europa - THE ITALIAN SOUL
6865
post-template-default,single,single-post,postid-6865,single-format-standard,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-membership-navigation-over-title,qode-quick-links-1.0,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,overlapping_content,hide_top_bar_on_mobile_header,columns-3,qode-child-theme-ver-0.0.1,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
Guida Ai Festiva Estate 2018

Estate 2018 – Guida ai festival musicali d’Italia e d’Europa

Ecco l’estate 2018 coi suoi mille festival musicali!

Ebbene sì, sono tornati caldo, cieli azzurri, temporali, giornate lunghe, insomma, tutte quelle piccole cose che per noi significano estate. Tra queste ce n’è una che ogni anno puntualmente stuzzica la nostra fantasia di appassionati di musica, facendoci rimpiangere di non avere un portafoglio infinito: la miriade di concerti e festival musicali estivi. Volendo farvi (e farci) sognare un po’, abbiamo preparato questo articolo tentando di raggruppare il maggior numero di eventi possibili, cercando di aumentare il volume della ricerca rispetto agli articoli del 2016 e del 2017. E direi che ci siamo riusciti: come l’anno scorso, troverete in fondo alla pagina una mappa con tutti i luoghi (e relativi link a siti/biglietterie/informazioni) dei concerti e dei festival che riteniamo essere i più interessanti, per noi e per voi. Abbiamo cercato anche quest’anno di segnalare i festival più interessanti e importanti in giro per l’Europa, mentre per l’Italia il tentativo è stato quello di andare più nel dettaglio, scovando nomi di rilievo anche nelle manifestazioni meno conosciute. Il risultato per l’estate 2018 è una lista di ben 114 tra concerti e festival (ben 59 in più dell’anno scorso e in continuo aggiornamento), sparsi per il continente e nei meandri più lontani della nostra penisola.


Europa, terra dei Jazz Festival

Ovviamente anche per l’estate 2018 rimangono segnalati gli storicissimi Nice Jazz Festival, Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival e Jazz à Juan, con il reintegro dell‘Estival Jazz di Lugano che è finalmente tornato a proporre grandissimi nomi. A fronte di qualche defezione rispetto all’anno scorso, sono molte invece le conferme e moltissime le novità, sparse un po’ per tutta Europa, con particolare attenzione per Francia e Spagna, vere e proprie “miniere” di festival e concerti estivi.

Italia, meta gradita dai grandi musicisti

Come l’anno scorso, abbiamo segnalato gli storici festival italiani come Umbria Jazz, Locus FestivalPorretta Soul Festival, aggiungendo però numerose altre validissime rassegne quali Udin&Jazz, Roma Jazz Festival, Empoli Jazz, Merano Jazz, Peperoncino Jazz Festival e molte altre. Tantissimi i musicisti di valore presenti quest’anno nella nostra penisola: si spazia dall’hip hop di Jay-Z, Beyoncè e Action Bronson per passare all’R&B e al Soul di Joss Stone, Anderson .Paak e Sampha fino ad approdare all’eccellenza jazzistica di Kenny Garrett, Chick Corea, Brad Mehldau. E questa è solo una minuscola parte dei nomi che incontrerete.

In definitiva, anche l’estate 2018 saprà allietare il pubblico con centinaia di eventi e concerti indimenticabili. Che rimaniate in Italia o decidiate di farvi una gita fuoriporta, le vostre orecchie avranno parecchie possibilità di essere allietate. Nel frattempo, tenete d’occhio questo articolo e in particolare la mappa qui sotto: saranno in continuo aggiornamento, anche grazie alle vostre segnalazioni. Buona estate e buona musica!

Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Post A Comment
Or

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.