Meta
Estate 2017 - Guida ai Festival Soul & Jazz d'Italia ed Europa - THE ITALIAN SOUL
5205
post-template-default,single,single-post,postid-5205,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_menu_slide_from_right,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-0.0.1,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
estate

Estate 2017 – Guida ai Festival Soul & Jazz d’Italia ed Europa

E’ arrivata l’estate, e con essa una miriade di concerti e festival!

L’estate è arrivata e si è già fatta sentire per bene nei suoi primi giorni. Caldo, cieli azzurri e giornate lunghe non fanno altro che ricordarci che, per noi amanti della musica, sta arrivando il periodo più bello dell’anno: il periodo dei festival estivi. Il nostro continente, così come il nostro paese, pullula di iniziative di ogni tipo dalla fine di giugno all’inizio di settembre: è quindi quasi impossibile stare dietro a tutti gli eventi che vengono proposti. Noi ci abbiamo provato, così come abbiamo fatto l’anno scorso, ma aggiungendo una novità: una bella mappa con tutti i luoghi (e relativi link a siti/biglietterie/informazioni) dei concerti e dei festival che riteniamo essere i più interessanti, per noi e per voi.

Abbiamo cercato, così come nell’articolo realizzato un anno fa, di segnalare i festival più interessanti e importanti in giro per l’Europa, mentre per l’Italia il tentativo è stato quello di andare più nel dettaglio, scovando nomi di rilievo anche nelle manifestazioni meno conosciute. Il risultato è una lista di ben 55 tra concerti e festival (in continuo aggiornamento), sparsi per il continente e nei meandri più lontani della nostra penisola.


Estate musicale in Europa, la terra dei grandi festival.

Come l’anno scorso, non potevamo che segnalare i grandi e storici festival estivi come il Nice Jazz Festival, il North Sea Jazz Festival, il Jazz à Juan, il Montreux Jazz Festival ed il nuovo, ma spettacolare Love Supreme Festival. Non ci ha convinti invece lo storico Estival Jazz di Lugano, che negli ultimi anni pare aver diminuito la propria qualità in maniera piuttosto drastica. Abbiamo aggiunto diverse novità, spingendoci anche in luoghi lontani (o restando particolarmente vicini…), cercando di tenere conto della ricchezza e della qualità dei programmi proposti. Ecco una lista delle novità inserite rispetto allo scorso anno:

  • Jazz à Vauvert, 7-9/07 (Vauvert, Francia)
  • Pori Jazz Festival, 8-16/07 (Pori, Finlandia)
  • Copenhagen Jazz Festival, 7-16/07 (Copenhagen, Danimarca)
  • Jazz à La Villette, 31/08-13/09 (Parigi, Francia)
  • Festival Da Jazz St. Moritz, 5-30/07 (St. Moritz, Svizzera)
  • Gent Jazz Festival, 6-15/07 (Gent, Belgio)
  • Openair Frauenfeld, 6-8/07 (Frauenfeld, Svizzera)
  • Langnau Jazz Nights, 25-29/07 (Langnau Im Emmental, Svizzera)
  • Heineken Jazzaldia, 20-25/07 (San Sebastian, Spagna)
  • Jazz à Sete, 13-20/07 (Montpellier, Francia)

Estate musicale in Italia, terra delle perle nascoste.

Esattamente come l’anno scorso, abbiamo segnalato gli storici festival italiani come Umbria Jazz, Locus FestivalPorretta Soul Festival, aggiungendo a questi tre l’interessante e ricca rassegna Luglio in Jazz. In aggiunta, siamo andati a cercare nomi “pesanti” in ogni angolo della penisola, con il risultato di rimanere a bocca aperta nello scoprire quanto l’estate italiana possa essere ricca di grande musica. Nomi quali Robert Glasper, Wayne Shorter, Chick Corea, Erykah Badu, Jacob Collier, Jamiroquai, Jordan Rakei e McCoy Tyner dovrebbero dirvi qualcosa; se non bastassero, aprite la mappa qui sotto: ne troverete molti altri!

Insomma, anche l’estate 2017 si porta in dote una quantità di musica dal vivo non indifferente. Che rimaniate in Italia o decidiate di farvi un giro per oltreconfine, le vostre orecchie avranno parecchie possibilità di essere allietate. Nel frattempo, tenete d’occhio questo articolo e in particolare la mappa qui sotto: saranno in continuo aggiornamento, anche grazie alle vostre segnalazioni. Buona estate e buona musica!


 

LEGENDA MAPPA

  • Contrassegni numerati: festival
  • Contrassegni non numerati: concerti singoli
Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Post A Comment
Or