il progetto - THE ITALIAN SOUL
5003
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-5003,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-membership-navigation-over-title,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-0.0.1,qode-theme-ver-12.1.1,qode-theme-bridge,bridge-child,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

il progetto

shotclipRCM_Fotor
DARIO SERAFINO
Michele Capasso
MICHELE CAPASSO

The Italian Soul nasce come casa di produzione musicale e si sviluppa in un progetto culturale più ampio. Una filiera produttiva che alimenta una community di artisti, insegnati, allievi, tecnici ed esperti di comunicazione per offrire così una serie si prodotti servizi accessibili a un pubblico molto ampio:

La difficoltà di trovare un contesto in cui fare e proporre la nostra musica è uno dei motivi che ci hanno spinto a usare tutta la nostra determinazione per creare un progetto concreto e indipendente che senza filtri desse voce alla nostra musica.

Siamo musicisti e compositori. Questo binomio ci rende produttori di noi stessi. Utilizziamo le tecnologie più avanzate e nel corso degli anni abbiamo collezionato moltissime ore di sperimentazione musicale; prima chiusi nelle nostre stanze da adolescenti, poi nelle cantine messe a diposizione dagli amici, poi finalmente nelle sale insonorizzate condivise e infine negli studi, quelli veri, che abbiamo sempre sognato. Così abbiamo accumulato una quantità incredibile di materiale e di idee, insieme ad una grande esperienza. Oggi disponiamo di una libreria di musica molto vasta da pubblicare, condividere, far suonare e cantare.

 

La nostra esigenza principale è quella di esprimere la nostra musica senza filtri, condizionamenti e regole di mercato, di valorizzare l’aspetto artistico ed autorale degli artisti che produciamo. Le produzioni The Italian Soul sono a 360 gradi, poiché realizziamo anche sincronizzazioni pubblicitarie, colonne sonore e jingle radiofonici.

 

Comunicare e condividere è nella natura umana, tanto più se l’argomento ci appassiona e ci tiene vivi. La nostra forte attenzione e curiosità per il mondo della musica soul internazionale ci ha fatto pensare di aprire un blog. Per non limitarci a chiacchierare di musica con musicisti e amici, ma per poter condividere la nostra passione con tutti coloro che vogliono anche informazioni e contenuti di qualità. Utilizzare un mezzo che potesse aumentare le connessioni ed espandere la nostra rete è stato il primo passo verso lo sviluppo del progetto blog.

 

Due anni fa, dopo esserci confrontati sulle difficoltà del mondo della musica, abbiamo iniziato a pensare come poter vivere della nostra musica, come creare un progetto sinergico dove tutte le nostre capacità creative, non solo di musicisti, potessero creare una filiera produttiva interessante per il mercato e allo stesso tempo appagante..

 

Grazie ad un percorso su come creare un’attività culturale presso ComoNExT, incubatore d’impresa certificato, abbiamo avuto gli strumenti teorici per sviluppare questo progetto nel concreto e proporlo alla Regione Lombardia per accedere al Bando Ricerca e Innovazione.

 

Così all’attività di Produzione Musicale e al canale di divulgazione e promozione che è il Blog, si sono aggiunte attività come la Grafica, lo sviluppo di Piattaforme Web, le strategie di promozione in ambito musicale e un progetto di Scuola per rendere attivo un processo di divulgazione della nostra musica, e non solo. Insomma, lavoriamo costantemente ad un’attività organizzata di connessione tra tutti i musicisti e gli amanti – vecchi e nuovi – del genere soul.