Cerca
Close this search box.
Kihmy

Kihmy – Gli appunti di The Soul Haven

Kihmy si presenta quasi in punta di piedi. Only For Love è il titolo del suo lavoro attraverso il quale coniuga i suoni del soul, del funk e dell’hip hop, dell’elettronica e li racconta a volte in italiano ed altre in inglese. Non solo: è anche autrice, Kihmy, quindi si cuce addosso musica, parole ed espressione. Ad esempio quella di una delusione, poi girata in bianco e nero, come quella di Dear Friend

Eleganza ed essenzialità sono le parole d’ordine per la realizzazione di Only For Love, traccia che intitola il lavoro e lo apre, invitando a una danza di seduzione che conquista man mano nel prosieguo degli ascolti fin giù alla conclusione più acustica de La Mia Strada. Era facile cadere nella riproposizione di stili e colori cui siamo abituati dagli ambiti internazionali, ma la scrittura di Kihmy, le chitarre di Matteo Finizio e il mix di Bassi Maestro che accomoda al meglio la produzione sono un lavoro di sartoria che – ed è questo l’aspetto più interessante di tutto Only For Love – rendono unica e riconoscibile la proposta musicale.
Sono questi i suoni che ci piacciono e che ci piace condividere perché, pur non negando i posti dai quali provengono, riescono a farci scoprire qualcosa di personale e nuovo. Non è facile oggi, pertanto Only For Love rientra di diritto in quelle oasi di musica che ci fanno stare bene, che sono sofisticate ma non eccedono nell’autocompiacimento, che sono ben scritte e ben realizzate e possono fare la differenza. Only For Love nel suo sviluppo ti butta un po’ di freddo addosso, non accomoda, avvolge e sfida. Per questo ti conquista. Lo ascolti, di nuovo, e ogni volta scorgi qualcosa di nuovo. Dote poco usuale, oggi, nel panorama musicale. Altro punto a favore.

La proposta di Kyhmi ha una forza che raramente abbiamo ascoltato dalle nostre parti e che ci consegna mezz’ora di musica che alza l’asticella e pone la consapevolezza artistica al primo posto.

Share

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP 20 The Italian Soul Blog

Social Media

Most Popular

Categories

On Key

Related Posts

Lenny Kraviz 5 - The Italian Soul

Lenny Kravitz – 5 (1998)

Con il quinto album 5, Lenny Kravitz conquista il grande pubblico. Attivo sulle scene musicali dal 1989, dai tempi del bellissimo esordio “Let Love Rule”,