McCoy Tyner con Echoes With A Friend Live a Milano - 06/07/17 - THE ITALIAN SOUL
5255
post-template-default,single,single-post,postid-5255,single-format-standard,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-membership-navigation-over-title,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-0.0.1,qode-theme-ver-12.1.1,qode-theme-bridge,bridge-child,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
McCoy Tyner

McCoy Tyner con Echoes With A Friend Live a Milano – 06/07/17

Il 06/07/17 McCoy Tyner sarà protagonista a Milano del live Echoes With A Friend.

McCoy Tyner è un nome assolutamente leggendario, sia nel campo del jazz, che per la musica del ‘900 in generale. La sua carriera è indissolubilmente legata a quella del sassofonista John Coltrane, un altro personaggio fondamentale per il jazz e per la musica tutta. Il quartetto formato da Tyner, Coltrane, il batterista Elvin Jones ed il contrabbassista Jimmy Garrison è una delle formazioni musicali più importanti nella storia della musica afro-americana, capace di creare capolavori come A Love Supreme, Crescent, Impressions o My Favorite Things. Non stupisce quindi che lo stile di Tyner sia per certi versi simile a quello di Coltrane sotto diversi punti di vista (ritmico, melodico e a livello di influenze), come non stupisce che sia stato un punto di riferimento per la maggior parte dei pianisti jazz (e non solo) delle generazioni a seguire.

McCoy Tyner ha avuto anche una carriera da solista eccellente, la quale lo ha portato a collaborare con molti dei grandi nomi del jazz a livello mondiale. Negli anni ha saputo evolversi e riadattarsi a seconda dei musicisti con cui suonava, dello stile e dell’epoca in cui suonava, mantenendo il proprio suono comunque sempre estremamente riconoscibile ed originale. Questa introduzione vi ha incuriosito? Be’, tra qualche giorno avrete l’opportunità di vedere McCoy dal vivo per “toccare con mano” il suo genio e fare esperienza del peso specifico di una tale leggenda. Il 6 luglio, infatti, sarà protagonista di Echoes With A Friend, concerto organizzato da Area M che si terra a Milano, più precisamente all’Orto Botanico in Città Studi.


Durante il concerto, McCoy lascerà inizialmente ripercorrere la propria storia musicale ad altri due pianisti di livello mondiale come Craig Taborn ed Antonio Faraò* accompagnati da Gerald Cannon al contrabbasso e Francisco Mela alla batteria, per poi subentrare per portare la propria voce all’interno della contemporaneità. Un’occasione da non perdere per chiunque, musicista o non, sia appassionato di musica nera, o di musica in generale: ormai la possibilità di vedere dal vivo queste leggende diventa sempre più rara, purtroppo il tempo scorre in fretta…

Clicca qui per acquistare i biglietti.
Clicca qui per consultare la nostra guida ai festival estivi 2017.

*Antonio Faraò sostituirà la pianista Geri Allen, purtroppo scomparsa stanotte a causa di un tumore.

Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.