Cerca
Close this search box.
Amaria - Free Fallin' - The Italian Soul Blog

Amaria – Free Fallin’

Amaria con “Free Fallin'” dimostra che il neo soul anni 90 è ancora attuale.

22 anni, originaria di Tampa (Florida), Amaria (nome completo Amaria McGee) è la dimostrazione di come ancora oggi il neo-soul anni ‘90 e ‘2000 continui a fare proseliti e sia tuttora un suono fresco e attuale. Ne è una conferma “Free Fallin”, primo vero e proprio album per la giovane voce afro-americana dopo 2 EP. La voce di Amaria è sensuale, eterea e soffusa, una timbrica che ben si amalgama con la cifra stilistica di questo disco, incentrato su sonorità morbide, rarefatte e dense di atmosfera. Ascoltandolo possiamo trovare rimandi ad artiste come Sade, Erykah Badu, Amel Larrieux, The Floacist o il Maxwell dell’album “Embrya”(1998). In 12 tracce Amaria esplora le varie emozioni dell’animo umano, oltre che gli alti e i bassi delle relazioni sentimentali.

 

 

Basta ascoltare “Over”, in cui viene trattata la fugacità della passione amorosa, oppure “Give It To You”, quasi come una sorta di accorata preghiera al Signore, in cui la cantante chiede protezione per poter avere forza per affrontare gli ostacoli della vita. Ottima anche la title-track, un cui Amaria tratta l’imprevedibilità della vita ed esprime la sua voglia di poterla affrontare senza paure, ma non è da meno il groove sinuoso e morbidamente trascinante di “Make You Wanna”, oltre che “Finer Things”, caratterizzata da una ritmica incalzante e morbida al tempo stesso e con la voce intrigante e seducente di Amaria a fare la parte del leone. Per il resto ci troviamo di fronte a un lavoro che si può benissimo inserire tra le novità più interessanti di questo 2024, che quasi volge al termine. Chi ha amato le sonorità neo-soul anni ‘90 e ‘2000 con “Free Fallin” può sentirsi a casa propria, grazie a una produzione minimale ma di grande impatto, adatta a fare la gioia dei nostalgici ma allo stesso tempo capace di essere contemporanea, forte del suo suono ovattato e denso di anima e calore, un sound che dona nuova linfa al neo-soul.

 

 

La vocalità della cantante di Tampa, passionale e al medesimo tempo sussurrata, fa anche la differenza, come se fosse un invito per l’ascoltatore a fermarsi e sfuggire al caos della vita quotidiana e assaporare in maniera rilassata le atmosfere di questo lavoro, spronandolo a dare attenzione a prodotti attenti alla qualità. “Free Fallin” rappresenta un ottimo inizio di carriera per Amaria McGee e vogliamo sperare che in futuro continui ancora a deliziarci con altri prodotti pregni di qualità. Le premesse per un ottimo prosieguo discografico ci sono e questo disco è la prova di come le sonorità black anni ‘90 continuino tuttora a dare lezioni di ottima musica alle nuove generazioni, invitandoci ad andare oltre le varie produzioni plastificate che dominano il mercato di oggi.

Francesco Favano

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Related Posts

Kendrick Lamar - GNX - The Italian Soul

Kendrick Lamar – GNX

Kendrick Lamar ritorna con un nuovo sorprendente album, rilasciato a sorpresa in questi giorni e intitolato “GNX” Il rapper Kendrick Lamar ritorna con un nuovo