fbpx
Atelier 71 Soul Music

Atelier 71 – Un obiettivo comune

Atelier 71: da un obiettivo condiviso a una collaborazione.

Qualche settimana fa Atelier 71 ci ha contattato per presentarci artisticamente la loro artista Arya con il singolo “A Distant Night” e, come avrete potuto leggere dal nostro blog, l’abbiamo subito proposta. Quelli di Atelier si sono presentati a noi di The Italian Soul come nuova etichetta legata alla black music con l’intento di iniziare una collaborazione assieme e,
in seguito, ci hanno invitati ad assistere a una performance di Arya in occasione delle riprese di “Chill Mill Live Room” presso “Funky Town Accademy” di Milano.

Abbiamo scoperto che Atelier 71 è molto di più che una semplice etichetta. In questo incontro ne è scaturita una intensa chiacchierata e ci siamo trovati in sintonia riguardo al modo di vivere e intendere la musica, nella condivisione, nell’espressione artistica e nel concetto di “sano business musicale” ed è stato istintivo, naturale, coinvolgersi a vicenda nei propri progetti.

Ecco come si presentano:
“Atelier 71
è la nuova etichetta discografica indipendente della black music italiana, costruita con mattoni di positività, speranza, sicurezza e perseveranza. Atelier71 rappresenta un nuovo modo di approcciarsi alla musica black in Italia: un occhio attento alle novità globali, alle sperimentazioni e, soprattutto, l’amore e il rispetto.
Questi ingredienti rendono la nostra etichetta qualcosa di unico nel panorama nazionale: sempre pronti alla collaborazione, alla condivisione di idee e progetti e allo scambio positivo e propositivo per raggiungere nuovi percorsi creativi.”

L’idea di Atelier 71 nasce da Idriss (Desperado Rain) nel 2014, come un luogo fisico di creazione e d’arte. Dopo aver conosciuto Dimitri (Paziest) e aver stretto con lui un legame professionale e d’amicizia, Atelier 71 vede finalmente la luce nel 2018.
Il primo progetto realizzato da Atelier71 è il primo EP dei fondatori dell’etichetta stessa: “Storie di Rap & Jazz Band”. Il prodotto unisce ancora di più Idriss e Dimitri e li spinge a mettere in piedi qualcosa di più concreto.

Nei mesi successivi escono vari singoli da parte degli artisti che fanno parte del roster di Atelier71:

PAZI + RAIN, Paziest, Ezechiele, Arya, Desperado Rain.

All’attività in studio, fa seguito anche un’attività live che porta gli artisti dell’etichetta a importanti esibizioni:
Arya (già corista di Ghemon) apre il concerto di Noah Slee al Biko e viene invitata negli studios di Chill Mill Live per riprese video insieme a tante altre band del panorama black italiano. Desperado Rain inaugura il nuovo singolo “Voicemail” in apertura del concerto di Saba al Biko.

I primi passi in questa direzione iniziano a smuovere qualcosa e ora l’obiettivo è continuare e intensificare l’attività live con date nel resto d’Italia e anche fuori dai confini nazionali. Nel frattempo prosegue l’attività in studio, con la prossima uscita del disco di Paziest “Sì, Ma Anche Vediamo”, la definizione del progetto PAZI + RAIN, il lavoro al disco di Desperado Rain e a quello di Arya.

Idriss, oltre ai progetti musicali, ha anche scritto un libro intitolato “Voci Nel Petercat”. Il libro in questione è un viaggio musicale che parte dai primi ricordi di Idriss passando per aneddoti, memorie e playlist, cercando di arrivare a destinazione: la voce di ognuno di noi.

“Voci nel Petercat” è stato presentato in esclusiva al Biko il 28 febbraio 2019 e sarà ufficialmente disponibile dal 18 marzo.

La loro pagina Facebook

 

Con Atelier71, dicevamo, sono iniziate delle collaborazioni: la prima sulle produzioni. Idriss e Dario Serafino si sono trovati in studio per lavorare ad alcune idee che sono state finalizzate in brani: presto avrete delle news a riguardo.
La seconda: Idriss affronterà gli aspetti antropologici legati alla musica in Talking Petercat, una rubrica in programmazione da settimana prossima sul blog.
La terza è “Senti Come Suona“, un format in collaborazione con il negozio Palma Strumenti Musicali, di Milano, che vedrà Dimitri e Idriss attori e promotori di nuovi strumenti in uscita sul mercato, prossimamente sempre sul nostro blog.

 

The Italian Soul TEAM
Info@theitaliansoul.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.