Becoming è un documentario che parla dell’ex first lady americana Michelle Obama, con la splendida colonna sonora di Kamasi Washington
“Obama”. Una parola ormai noto in tutto il mondo, essendo il cognome del primo (e finora unico) presidente americano nero, Barack Obama. Alla parola “Obama” non associamo però solo il viso e la storia di Barack: anche l’ex first lady, Michelle Obama, condivide col marito un’enorme fama, dovuta alla sua impeccabile presenza pubblica ed alla sua grande forza d’animo, qualità che l’hanno resa una delle first ladies più amate di sempre. Non sorprende quindi che nel 2020 Netflix abbia deciso di produrre e distribuire un documentario su Michelle, intitolato Becoming – Your Story Is Your Power.
Il documentario, pur non essendo un capolavoro, è sicuramente apprezzabile, forse un po’ troppo politically correct, ma sicuramente dal forte impatto emotivo, come hanno sottolineato sia critica che pubblico. Diretto da Nadia Hallgren e in parte basato sull’omonima autobiografia del 2018, Becoming parla della storia di Michelle a partire dall’infanzia fino ad arrivare al periodo presidenziale e post-presidenziale, nel quale gli Obama, come avrete intuito, hanno conservato gran parte della loro fama. Il tema centrale è l’ispirazione, intesa come esempio da dare a chi ti segue e ti ammira (e in questo la nostra Michelle è una vera e propria fuoriclasse).
In ogni caso c’è una cosa di Becoming che forse ci interessa più di tutte, ed è la colonna sonora. Sì, perché l’autore di quest’ultima è uno dei musicisti più (meritatamente) in voga di questi ultimi anni, un nome che anche su questo blog ha spesso avuto spazio e lodi a più riprese. Stiamo parlando del sassofonista e compositore losangelino Kamasi Washington. Kamasi ha infatti interamente composto la musica del documentario e, indovinate un po’? La colonna sonora ha ricevuto una nomination agli Emmy Awards ed è in lizza nella categoria “Best Score Soundtrack for Visual Media” ai Grammy Awards 2021. Niente male per essere la prima volta al cinema del ragazzone californiano, che con quest’opera evidenzia le sue ottime abilità compositive, scavando e pescando a piene mani nella tradizione funk, soul e jazz americana, che del resto è sempre stata molto cara agli Obama.
Becoming è quindi sicuramente un documentario da vedere, uno sguardo su uno dei personaggi chiave degli Stati Uniti contemporanei attraverso il quale possiamo leggere cosa pensa, fa e dice una certa parte della popolazione americana. Se in più il tutto è accompagnato anche da una splendida colonna sonora, be’… Stasera non dovrai trascorrere la solita mezz’ora a scorrere titoli su titoli: sai già cosa vedere. Non te ne pentirai!