Meta
Cosimo and Hot Coals

Cosimo and The Hot Coals – Music Lockdown

Oggi per la rubrica Music Lockdown parliamo dei Cosimo and the Hot Coals, band New Orleans jazz tra le prime a realizzare un progetto virtuale durante la quarantena.

Nuovo giorno e nuovo appuntamento con la nostra rubrica Music Lockdown. Oggi parliamo di una band dixieland/New Orleans Jazz milanese, i Cosimo and The Hot Coals; la band è stata una delle prime in questo periodo di quarantena a sfruttare la tecnologia per portare la propria musica nelle case di fan e appassionati. Il primo video infatti, una versione del celebre standard On The Sunny Side Of The Street, è stato pubblicato sui canali social della band già il 10 di marzo.

Il video ha avuto un discreto successo “virtuale”, tanto da portare la band a realizzare un secondo ed un terzo video, una versione di When It’s Sleepytime Down South, brano reso celebre dal grande Louis Armstrong, e un’interpretazione di un classico degli anni Venti, When You’re Smiling. Per saperne di più sui Cosimo and The Hot Coals e su come hanno affrontato la quarantena abbiamo contattato Cosimo Pignataro, leader, vocalist e trombettista della band, per fargli qualche domanda.

TIS: “Ciao Cosimo e benvenuto sul nostro blog! Siete stati tra i più veloci a pubblicare un progetto a distanza, pratica che in questa quarantena è diventata una prassi comune tra i musicisti. Come vi è venuta l’idea?”

Cosimo: “Un saluto ai lettori del blog di The Italian Soul! Dunque, direi che ciò che ci ha spinto a realizzare subito un video del genere è stata la necessità di dare continuità al rapporto col pubblico; venivamo da un febbraio molto intenso a livello di concerti, con anche un tour all’estero, e fermarci è stata una bella botta. Volevamo, almeno virtualmente, recuperare il contatto con i fan e gli appassionati, far sapere che c’eravamo”

TIS: “C’è un’idea dietro la scelta dei pezzi?”

Cosimo: “Si, assolutamente: i brani sono stati scelti per cercare di infondere positività e rassicurare in un momento così buio e faticoso come questo. Abbiamo cercato per quanto possibile di tirare su il morale delle persone che ci seguono per cercare, nel nostro piccolo, di aiutarle in una fase storica così difficile”

TIS: “Un messaggio di speranza per voi e per chi vi segue: che progetti avete per il futuro, soprattutto per quando sarà finita questa emergenza?”

Cosimo: “Innanzitutto riportare i Cosimo and the Hot Coals sul palco il prima possibile: già questo sarebbe un grande regalo. Per quando riguarda il futuro più remoto, invece, speriamo di poter tornare a suonare all’estero e di incidere il nostro secondo album, sperando di poter fare tutto ciò il più presto possibile!”

COSIMO AND THE HOT COALS:

Cosimo Pignataro: Vox, Trumpet
Stefano Della Grotta: Backing Vocals, Guitar, Banjo
Martin Di Pietro: Backing Vocals, Piano
Michele Capasso: Drums
Mirko Boles: Double Bass

The Italian Soul TEAM
Info@theitaliansoul.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.