Meta
dinner party

Dinner Party – Dinner Party

Dinner Party è il primo album dell’omonimo supergruppo hip hop/R&B, formato da Robert Glasper, Terrace Martin, Kamasi Washington e 9th Wonder.

Robert Glasper. Terrace Martin. Kamasi Washington. 9th Wonder. Difficile che chi legge questo articolo non conosca questi nomi. In caso contrario: il primo è uno dei più formidabili ed eclettici pianisti contemporanei; il secondo è un geniale produttore e poli strumentista, fidato collaboratore di Herbie Hancock; il terzo è forse il sassofonista contemporaneo più celebre è apprezzato al mondo; il quarto, infine, è una leggenda dell’hip hop, eccellente rapper ed uno dei migliori beatmaker di sempre. Questi quattro personaggi si sono recentemente uniti per dare vita ad un incredibile super gruppo, Dinner Party, il quale lo scorso 10 luglio ha pubblicato il primo, omonimo, album.

 

 

Dinner Party è essenzialmente un album di beat hip hop/R&B, per certi versi sulla linea di dischi di J Dilla quali Donuts The Shining. D’altronde hip hop ed R&B sono gli stili dove le competenze e i gusti dei quattro componenti del gruppo trovano maggiori punti d’incontro. Parlando però di musicisti dall’elevatissimo peso specifico, con un retroterra musicale veramente vario ed importante che affonda le sue radici anche nella tradizione jazzistica afro-americana, ci troviamo di fronte a un disco musicalmente eccezionale, forse il più alto esempio di hip hop contemporaneo. Non è raro che, sopra i fat beat di 9th Wonder e Terrace Martin, un concentrato di storia del beatmaking, Robert Glasper e Kamasi Washington improvvisino come se stessero suonando in un quartetto o quintetto jazzistico, così come di frequente sentiamo i due strumentisti riprodurre i loop o i sample tipici dello stile.

 

 

Il primo singolo (uscito il 25 giugno scorso con annesso videoclip) estratto dall’album è Freeze Tag, brano che vede anche la collaborazione del talentuoso produttore e cantante Phoelix (praticamente un quasi quinto membro, presente in altre tre tracce di Dinner Party). Phoelix che troviamo anche nel secondo singolo, Sleepless Night, pubblicato il 10 luglio in concomitanza con l’uscita dell’album con il videoclip diretto dall’illustratore e animatore Juppi Juppsen. Il resto dell’album è qui sotto, per cui… buon ascolto!

Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.