Cerca
Close this search box.

Eric Roberson – gli appunti di The Soul Haven

Eric Roberson è sicuramente una delle figure di spicco degli anni ’00 per la musica indipendente. E non soltanto per quello che riguarda The Soul Haven. Undici gli album registrati sino al 2016 e per il 2017 un progetto discografico che è giunto a compimento da qualche giorno con la pubblicazione del terzo capitolo della trilogia di EP intitolata Earth, Wind, Fire. 

Nel suo curriculum fra le collaborazioni ci sono anche quelle con Jill Scott, Music Soulchild e Dj Jazzy Jeff (potete trovarlo su The Magnificent). Non è un tris da poco. Ma veniamo al presente, quando Erro (questo il nome con cui affettuosamente lo si chiama) annuncia attraverso i suoi canali social che sta lavorando a un nuovo progetto. Sempre attento ad offrire qualcosa in più ai propri estimatori, Eric lancia Earth, Wind & Fire facendo entrare i suoi fan all’interno dello studio, attraverso il processo di composizione, produzione e registrazione. Da qui si è potuto interagire direttamente con “la stanza dei bottoni” e per alcune delle tracce inserite negli EP decidere quali inserire nel lavoro e quali invece estromettere.
eric roberson
Abbastanza chiaro che l’ispirazione che ha dato il “la” per questo lavoro sia da ravvedere come omaggio a uno dei gruppi storici della musica soul e funk, un’icona che sta ancora cavalcando palchi e ascolti con le loro buone vibrazioni: Earth Wind & Fire, appunto. Tre i temi, tre comparti che si uniscono con l’uscita appunto di Fire, un progetto dove Eric Roberson inizia ad usare la sua arte per mettere in musica alcune delle istanze a lui care della contemporaneità ovviamente filtrate dalla sua grandissima sensibilità artistica.
Eric Roberson
Earth contiene quelle tracce che definiremmo motivazionali e quando ci spostiamo su Wind ci ritroviamo ad indagare sull’amore prima di accendere il Fire per arrivare a quello che l’artista stesso definisce “The Message”.
Eric Roberson
In questo finale di trilogia, Erro diventa politico. Dopo il cuore e l’amore c’è spazio per la consapevolezza, per ricordare il giovane Tamir Rice, dodicenne di Cleveland ucciso dalla polizia perché stava impugnando una pistola giocattolo, per chiedere unità in  Show That o per indirizzare a POTUS (il nickname del Presidente Degli Stati Uniti, in questa circostanza ovviamente è Donald Trump il bersaglio) alcune decise frecciate. Chiude in positivo, con una Leave The Door Open che attraverso la citazione di grandi figure americane invita a lasciare, appunto, la porta aperta per non escludere le nuove generazioni dalla nostra vita, per occuparcene affinché possano essere adulti consapevoli e migliori di quanto lo scenario attorno a loro si prospetti.

Dopotutto Erro viene dall’amore. E lì fa ritorno.
Sulla sua pagina Facebook, Eric Roberson è molto attivo ed ha pubblicato una serie di brevi video in cui entra nello specifico del progetto, quasi a costituire in pillole il diario di un artista indipendente che parte dall’ispirazione e arriva alla condivisione con il mondo di una cospicua parte di sé.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP 20 The Italian Soul Blog

Social Media

Most Popular

Categories

On Key

Related Posts

Lenny Kraviz 5 - The Italian Soul

Lenny Kravitz – 5 (1998)

Con il quinto album 5, Lenny Kravitz conquista il grande pubblico. Attivo sulle scene musicali dal 1989, dai tempi del bellissimo esordio “Let Love Rule”,