Meta
Erroll Garner

Erroll Garner Uncovered – Robin D.G. Kelly

Erroll Garner Uncovered è il nuovo podcast dello storico Robin D.J. Kelly dedicato al pianista jazz Erroll Garner.

Erroll Garner è senza ombra di dubbio uno dei pianisti jazz più soulful mai esistiti.Il suo incedere ritmico, che anticipa di decenni ciò che ora viene chiamato Dilla Beat, il suo virtuosismo mai fine a se stesso, in grado di dipingere forme quasi concrete nella mente di chi ascolta, l’incredibile indipendenza tra mano sinistra e mano destra e l’impareggiabile senso melodico l’hanno reso uno dei musicisti jazz più apprezzati di sempre, soprattutto dal pubblico. La sua fama è cresciuta ancora di più grazie alla sua “hit”, Mistyuno dei più meravigliosi standard mai scritti, e al fantastico album Concert By The Sea (1955, Columbia), capace di vendere milioni di copie.

Eppure Garner per certi versi pare essere un po’ sottovalutato ai nostri tempi, probabilmente per il fatto di avere fatto scelte diverse rispetto al jazzista canonico. Egli, infatti, a parte delle brevi esperienze a inizio carriera con il bassista Slam Stewart e con Charlie Parker, grazie al quale diverrà famoso, decise di intraprendere la carriera interamente da solista, costruendo un’immagine precisa e quasi immutabile di sé come musicista ed entertainer e rifiutandosi di lavorare anche come sideman. Fortunatamente molti appassionati, musicisti e musicologi, consci del valore di questo musicista, stanno cercando di riavvicinarlo al pubblico contemporaneo, che sia attraverso tributi musicali, libri, riedizioni di dischi o quant’altro. L’ultima iniziativa in tal senso è il podcast Erroll Garner Uncovered. 

 

Erroll Garner Uncovered è appunto un podcast composto da dodici episodi, quattro dei quai già usciti, nei quali Robin D.G. Kelly, storico e professore alla UCLA University, esplora il rapporto di dodici musicisti con Erroll Garner, ponendo inizialmente questa domanda: chi è Erroll Garner per te? (Who is Erroll Garner to you?). Al momento gli ospiti intervistati comprendono musicisti di livello stellare come i pianisti Chick Corea, Jason Moran ed Eric Reed e la batterista Terri Lyne Carrington. Gli episodi vengono pubblicati ogni due settimane (il prossimo sarà disponibile proprio domani) e prendono il titolo dal nome dell’album che viene analizzato da Kelly e dal proprio ospite durante la puntata.

Erroll Garner Uncovered è un bellissimo e per certi versi innovativo progetto, volto a riscoprire un gigante del pianoforte jazz, che ha messo le basi per molte cose che sono venute anni se non decenni dopo, e che troppo spesso viene ancora oggi sottovalutato o messo in disparte. Anche chi non lo conosce verrà rapito dalla sua personalità, dallo swing irresistibile e dalla gioia che la sua musica inevitabilmente trasmette. Con questo podcast potrete essere testimoni di quanto Erroll Garner sia stato anche fondamentale per molti musicisti contemporanei, anche loro impressionati dalle doti tecniche e musicali di uno dei mostri sacri del jazz. Una frase in particolare mi ha colpito ascoltando questi podcast, l’autore è il pianista Jason Moran e credo riassuma perfettamente ciò che rappresenta per molti Garner:

“la sua musica è uno di quei piccoli posti dove puoi ancora vedere i fiori nell’erba. Ti dice ‘lo sto tenendo per te, lo preservo per te, lo mantengo per te’!”.

 

Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.