Meta

Le Radici Del Soul

Radici

Le Radici Del Soul

Le Radici più amate della black music non si fermano un secondo.

Ogni tanto qualcuno mi si chiede che musica ascolto e mi viene naturale rispondere “Soul!”. La difficoltà nasce quando mi si chiede di definire oggigiorno questo genere. Quindi mi ritrovo ad andare alle radici ed elencare i miti passati come Marvin e Donny, ma anche quelli presenti come D’Angelo (che ne fa una piu’ di quelli che corrono dietro la sua “Devil’s Pie”) o Dwele, oltre che i fantastici protagonisti della foto qui sopra.

Si perché quando qualcuno mi obbietta che i Roots fanno Hip Hop, io cerco di spiegare che questo genere affonda le sue radici proprio nel Soul e fonda anche le basi di quella sua variante piu’ moderna che è il Neo Soul. Non a caso ?uestlove e James Poyser sono presenti in piu’ di un disco di quelli che possono essere considerati i miti del Soul (nuovi e vecchi). Dopo la produzione dell’ultimo disco di Al Green (“Lay It Down“), infatti, la cricca delle “Radici” giovedi’ scorso è entrata in studio di registrazione con il mitico Booker T Jones, fatto che peraltro ritarda ulteriormente “How I Got Over”, ultimo prodotto in casa Roots che doveva vedere la luce il giugno scorso.

Il ritardo è dovuto alle continue registrazioni di jam che la band ha fatto durante le pause della loro permanenza al “Late Night With Jimmy Fallon” come house band, e che lo stesso ?uestlove ha comunicato a Billboard ed enumerato, considerando che la comunicazione arrivava l’ottobre scorso e teneva conto del periodo marzo ottobre 2009…. Il numero? 723!

“Ci sono delle differenze tra le performance se suoni con musicisti che sono in sync rispetto alle registrazioni singole e isolate… è che se registriamo così c’è un’energia differente!”

Su questo non abbiamo dubbi, basti ascoltare la performance di Erykah Badu allo show. Se poi non vi bastasse, vi invito a cercare ciò che la rete (non chiedetemi chi in particolare) ha ridefinito come “Late Night With Jimmy Fallon Sandwiches”, ovvero una ventina di registrazioni in presa diretta, raccolte in un EP non ufficiale che spero vi tengano a bada in attesa dell’8 Giugno 2010, data ufficiale dell’uscita di “How I Got Over”, sotto DefJam.

The Roots – LNJF Sandwiches EP

(se ci fossero problemi andate direttamente qui, iscrivetevi e divertitevi!)

Enjoy and stay tuned!

Maqs

Dario Serafino
me@darioserafino.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.