Meta
Lumberjack 2 - Mile Bonny

Miles Bonny – Wantu

E’ fuori Wantu, primo singolo da Lumberjack Soul 2, nuovo album del cantante, musicista, DJ e produttore americano Miles Bonny.

Oggi sul nostro blog parliamo di Miles Bonny, musicista, DJ, produttore e cantante americano. Miles è già stato ospite sul blog di The Italian Soul qualche anno fa. Il motivo è abbastanza particolare: Bonny nel 2014 mise in free download sul proprio profilo Bandcamp delle tracce vocali con l’intento di donarle a produttori e musicisti affinché si dilettassero in remix/mashup e quant’altro. Noi fummo affascinati dal brano Canal Street e… Qui sotto potete ascoltare il risultato.

Miles Bonny nasce nel 1980 a New York in una famiglia con grandi legami con la musica. Il padre, infatti,  è stato un musicista per i musical di Broadway, mentre la nonna paterna era una terapista musicale. Quando Miles ha solamente un anno, la famiglia si trasferisce a Teaneck, un piccolo centro nel New Jersey, dove il futuro musicista trascorrerà tutta l’infanzia e l’adolescenza. Nel 1999 Miles lascia Teaneck per Kansas per frequentare il college, ed è proprio in questo periodo che comincia la sua esperienza musicale. Il suo primo amore è l’hip hop, e hip hop sono le prime collaborazioni: tanto da co-fondare con il rapper Joe Good l’etichetta SoundsGood. Questo periodo è fondamentale per Miles, visto che si specializza nella produzione di basi strumentali, lavoro che gli permette di sviluppare una propria estetica musicale molto riconoscibile. D’altronde, non è il classico produttore hip hop: sa cantare, sa suonare tromba e flicorno, conosce la musica e ha gusti molto eclettici.

Il primo album da solista di Miles Bonny, Smells Smoke?, viene pubblicato nel 2006 e comincia a proiettare il musicista nato a New York nei “piani alti” dell’ambiente R&B/Hip Hop americano. Nel 2011 esce il suo album forse più famoso, Lumberjack Soul, dove mostra tutto il proprio sapere in materia di songwriting, produzione e gusto, rendendo il disco una gemma ambita da tutti gli appassionati di musica black. Da qualche settimana (e dopo qualche anno non di silenzio, ma piuttosto di basso profilo) Miles ha annunciato l’uscita del secondo capitolo della “saga”, Lumberjack Soul 2, anticipato dal singolo Wantu, uscito il 13 maggio scorso, un brano in pieno stile Bonny col suo originale blend di hip hop e soul. Per quanto riguarda l’album, non sappiamo il motivo del titolo, ma ipotizziamo che egli voglia regalare a fan e appassionati un album che sia degno erede del tanto apprezzato predecessore. Il disco, per il momento, è stato pubblicato solo in digitale su Apple Music, mentre sarà disponibile per l’acquisto e su tutte le altre piattaforme dal 23 giugno. Agli abbonati ad Apple Music auguriamo un buon ascolto, per tutti gli altri… Seguiteci per le prossime novità!

Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.