Cerca
Close this search box.
Mind Of Matter-Tiger Cloth

Mind Of Matter – Secondo EP dei Tiger Cloth

Il progetto di Filippo Perbellini Tiger Cloth al secondo EP dal titolo “Mind Of Matter”

Durante gli ultimi periodi del 2019 Filippo Perbellini, veronese e tanta anima soul, ci aveva stupito con l’ottimo “Almost Midnight”, sorprendente lavoro che si avvaleva di contributi preziosi come quelli di Tommy Vicari, Jeffrey Osborne, Rod Temperton, tra gli altri, e di cui ne abbiamo  parlato a suo tempo anche qui su The Italian Soul. Il disco, forte della presenza di nomi altosonanti e della registrazione statunitense, si faceva apprezzare per un brillante sound retrò. Adesso Filippo torna a sfoderare il suo talento con un progetto più neo-soul, i Tiger Cloth. Il nuovo EP s’intitola “Mind Of Matter” e può fare la gioia di chi ama il soul più vicino a certe sonorità stile Frank Ocean. Vi partecipano belle voci come Alice Righi e la statunitense Lydia Lyon. Oltre a strumenti di stampo più tradizionale vengono impiegati anche elettronica e beat urban grazie all’apporto di Enrico Scatto, aka Qweck e Andrea Cipria, aka Stereocool.

Il risultato è un suono moderno ma sempre rispettoso della tradizione, come possiamo notare nella prima canzone “Take It Slow”, arricchita dalla calda voce di Alice Righi e con ottime parti di piano jazzy e fiati. Ben riuscite anche “Something Good”, dal mood più dark, e “Elevate”. Entrambi i pezzi sono caratterizzati da atmosfere elettroniche ben calibrate e mai ridondanti e ci mostrano un altro volto convincente di Filippo che brilla anche nella finale “Just Friends”. In quest’ultimo brano l’artista veronese è coadiuvato  dalla bella voce di Lydia Lyon (ai cori anche nelle 2 precedenti tracce) che sciorina anche brillanti inserti rap reminescenti di The Floacist (poetessa e rapper del gruppo neo-soul anni ‘2000 delle Floetry).

 

Tra strumentazioni di tipo più classico e sonorità elettroniche d’atmosfera, “Mind Of Matter” risulta omogeneo e intenso, pur nella sua brevità, oltre a incarnare la doppia anima musicale di Filippo Perbellini, che tra i suoi miti annovera maestri del passato come Donny Hathaway, George Benson e Stevie Wonder, ma anche voci contemporanee come D’Angelo e John Legend, tra i tanti. L’artista veronese, nonostante la giovane età, mostra una maturità vocale non indifferente, oltre che grande padronanza della materia soul. La genuinità del sound e la bravura dei musicisti coinvolti rendono “Mind Of Matter” un prodotto viscerale e consigliabile agli amanti della buona musica, un’ulteriore conferma delle qualità della scena black moderna tricolore. Well done Phil, big up bro!

Francesco Favano

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP 20 The Italian Soul Blog

Social Media

Most Popular

Categories

On Key

Related Posts

Lenny Kraviz 5 - The Italian Soul

Lenny Kravitz – 5 (1998)

Con il quinto album 5, Lenny Kravitz conquista il grande pubblico. Attivo sulle scene musicali dal 1989, dai tempi del bellissimo esordio “Let Love Rule”,