Meta
Motown Magic - The Italian Soul

Motown Magic – Musica Soul Per I Più Piccoli

Motown Magic è una serie animata a tema Motown pensata per i più piccoli, con illustri ospiti musicali alla colonna sonora.

The Jackson 5, Michael Jackson, The Temptations, Stevie Wonder, Marvin Gaye, The Supremes, Smokey Robinson & The Miracles. Cos’hanno in comune questi nomi, oltre ad essere pietre miliari della storia del soul? Probabilmente avrete capito subito: sono stati tutti parte della leggendaria scuderia Motown. La Motown, etichetta di Detroit fondata da Berry Gordy Sr. nel 1959 come Tamla Records, è senza dubbio una delle case discografiche più celebri, longeve e prospere di sempre, oltre che tra le prime grandi discografiche soul al mondo. Si può affermare senza tema di smentita che la Motown abbia letteralmente forgiato un certo tipo di sound, soprattutto grazie all’utilizzo di session-man di fiducia (pensiamo ai Funk Brothers) che sono diventati dei pionieri ancora oggi amati ed imitati da musicisti di tutto il mondo.

 

Chi ama il soul e la musica in generale dovrebbe, anzi, deve conoscere questa vera e propria istituzione musicale, capace di segnare un epoca sia a livello artistico, che a livello commerciale. Da qualche tempo non ci sono scuse anche per i più piccoli. Nel 2018 (il 20 novembre, più o meno esattamente due anni fa) è infatti cominciata la messa in onda su Netflix di una serie animata per bambini dal nome Motown Magic, ideata da Josh Wakely e prodotto da Netflix stesso. Il cantante Smokey Robinson, in passato nome di punta della casa discografica di Detroit, è stato contattato da Wakely per lavorare come produttore esecutivo della serie, che contiene versioni reinterpretate di classici di Smokey Robinson stesso, Marvin Gaye The Jackson 5, Stevie Wonder e moltissimi altri. Ogni episodio, della durata di circa undici minuti, presenta una trama ispirata dai temi di un successo della Motown, oltre a contenere una versione del brano in questione realizzato da artisti del calibro di Ne-Yo, Becky G, BJ The Chicago Kid, Skylar Grey, Calum Scott e Trombone Shorty. 

Se quindi avete figli (o fratellini, cuginetti, eccetera) e desiderate che si approccino in modo leggero e divertente a questa musica, non esitate: aprite Netflix e piazzateli davanti a Motown Magic. Nel giro di qualche settimana, senza neanche rendersene conto, conosceranno una buona parte del repertorio di successi della casa discografica più soul di sempre!

Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.