Head Above Water è il nuovo EP della giovane cantante britanniva neo-soul Nectar Woode.
La scena neo-soul indipendente britannica è sempre ricca di novità molto interessanti. Tra queste ci piace segnalare una giovane voce che risponde al nome di Nectar Woode. 24 anni, nata da padre sassofonista di afro-beat e highlife del Ghana e da madre inglese di professione modellista, è dotata di una vocalità calda, suadente, sensuale e vellutata e di uno stile neo-soul raffinato e ovattato. Cresce respirando musica sin da bambina, ascoltando artisti classici del soul come Minnie Riperton e Deniece Williams, ma anche il neo-soul di voci come D’Angelo, Erykah Badu e Lauryn Hill. Tutti modelli che influenzeranno non poco il suo stile. Ma senza volerli imitare a tutti i costi, in quanto la musica di Nectar Woode ha dalla sua un tocco personale in più. Ha esordito rilasciando 2 singoli come “For The Best” e “Waiting”, oltre che un EP dal titolo “Nothing To Lose”. Nel nostro articolo di oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione su un suo nuovo EP formato da 5 tracce e intitolato “Head Above Water”.
Grazie alla sua vocalità dai toni caldi, l’artista britannica ci offre il suo mondo e i suoi sentimenti, forte anche di un groove ricco di grande atmosfera e suggestione. Basta farsi cullare dalla traccia di apertura intitolata “How It’s Gotta Be”, oppure da “30 Degrees”, caratterizzata da un beat morbido e incalzante al tempo stesso, oltre che da pregevoli arpeggi chitarristici. “Tell A Lie” parte all’inizio con un’ atmosfera dreamy per poi prendere vigore grazie a un groove soft-dance, mentre “Grow” e la title-track brillano la prima per il suo tono dannatamente soul, morbido ma viscerale al tempo stesso, l’altra per un accattivante e frizzante groove nu-bossa. Sono solo 5 tracce, ma sono tracce intense e che ci permettono di assaporare a pieno le grandi dote di questa giovane voce, oltre a essere una conferma che il neo-soul come lo abbiamo sempre amato noi sia ancora più vivo che mai.
Chi l’ha detto che ai giorni nostri non sia possibile trovare musica soul di qualità capace di stuzzicare anche i palati più esigenti? Infatti, in questo nuovo EP di Nectar Woode si viene appunto accontentati grazie a un prodotto genuino, di ottima qualità sonora, capace sia di accontentare gli amanti del neo-soul anni ‘90, ma anche di piacere a chi ama sonorità fresche e moderne. In tutto questo si contraddistingue anche la vocalità di Nectar Woode, che non eccede in meri esercizi stilistici, che preferisce puntare più sui toni soffici, delicati, quasi sussurrati, anzichè perdersi in acrobazie dell’ugola fini a loro stesse. Perchè il soul è sempre fatto di emozioni interiori, di passione e visceralità e Nectar Woode riesce a confermare tutto questo. Ci sentiamo di augurare a lei una carriera ricca di soddisfazioni e ricca di album all’insegna della qualità artistica, quest’ultima riscontrabile grazie all’ascolto del suo “Head Above Water”. All the best to you, sis!!
Francesco Favano