Cerca
Close this search box.
no mono

No Mono – Gli appunti di The Soul Haven

No Mono è un duo.

Australiano.

Spesso negli appunti di The Soul Haven andiamo a curiosare in territori lontanissimi da noi geograficamente, ma così vicini come mood (così lo chiamano quelli bravi). Questa volta il neo soul arriva da lontano, ed è magico. Tom Snowdon e Tom Iansek (per i più curiosi si chiama Tom anche il manager, da quel che si evince da alcuni indizi sparsi per la rete) propongono qualcosa di insolito e assolutamente estetico all’interno della loro musica. Ad esempio il video per il loro debutto, Butterflies che è questo:

Insomma, questo fascino che il vuoto e i temi spesso affrontati anche da elementi mainstream quali Stranger Things (sì, la serie tv, l’hai già vista?) è qualcosa di intenso. Non c’è un paragone con il mondo reale, quello in cui ciascuno di noi vive, ma No Mono usa paesaggi simili per dipingere l’inconscio, qualche disagio psicologico, perfettamente esorcizzato dalla musica che è il risultato finale del lavoro. Certo, è una proposta oscura (del resto l’anima non può essere solo luce), ma l’idea di girare la parte visuale di un debutto in sequenza unica, con Snowdon come unico protagonista vocale ed emozionale è qualcosa che denota di certo una grande dose di coraggio. Lo stesso che qualche mese dopo ci riserva la nuova traccia di No Mono, Violence Broken.

Dice Tom Iansek a proposito di Violence Broken:

“Ho discusso il tema generale della canzone con Snowdon; l’idea che abbiamo voluto esporre è quella di quando arrivi a un punto cruciale della tua vita, quando realizzi che il modo in cui stai vivendo non ti serve a nulla. Snowdon ha aperto il suo quaderno degli appunti, su cui scrive e annota le idee per i testi, e nella pagina, in mezzo, aveva scritto semplicemente Violence Broken. Da qui è nato il tutto. Il pezzo parla di come possa essere violento il nostro modo di vivere, di come vivi a volte contro la tua natura e il difficile processo che devi attraversare per arrivare in quel posto dove non hai più paura, dove puoi vivere semplicemente essendo te stesso”.

Probabile che questo stato dell’arte sia il frutto per il duo di essere nato e cresciuto nelle zone australiane di Alice Springs, con il nulla attorno, dove lo spazio è la libertà assoluta. No Mono è certo una proposta ricercata, intrisa di neo soul anche là dove l’elettronica è la spina dorsale degli arrangiamenti e delle esplorazioni musicali. Di certo è quella parte del nuovo soul così evocativo da essere magico. I beat glaciali di Iansek sono il terreno più interessante per la voce di Snowdon e No Mono è sicuramente un nome da tenere a portata di radar.

Non dite poi che non lo sapevate.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP 20 The Italian Soul Blog

Social Media

Most Popular

Categories

On Key

Related Posts

Lenny Kraviz 5 - The Italian Soul

Lenny Kravitz – 5 (1998)

Con il quinto album 5, Lenny Kravitz conquista il grande pubblico. Attivo sulle scene musicali dal 1989, dai tempi del bellissimo esordio “Let Love Rule”,