Meta
RAUL MIDON

Raul Midon – Dancing Off The Edge

Dancing Off The Edge è il nuovo singolo di Raul Midon, cantante e chitarrista americano non vedente.

Raul Midon è un chitarrista e cantante americano di grandissimo talento. Nasce il 14 marzo 1966 all’ospedale di Embudo, nel Nuovo Messico (U.S.A.). Essendo un neonato prematuro, viene messo insieme al gemello Marco (divenuto poi ingegnere per la NASA) in un’incubatrice; la mancanza di un’adeguata protezione per gli occhi causerà la cecità di entrambi. La vita del piccolo Raul comincia quindi subito in maniera non certo facile, ma comincia a cambiare da quando, all’età di quattro anni, il padre gli fa conoscere la batteria.

Da quel momento Raul si innamorò follemente della musica, imparando a suonare la chitarra e seguendo un percorso di studi musicale di alto livello che lo portò a frequentare la prestigiosa facoltà di jazz della University of Miami. Dopo aver collaborato in studio e live con artisti pop come Shakira, Alejandro Sanz, Julio Iglesias e Jose Feliciano, Midon si mette in proprio, trasferendosi a New York per intraprendere la carriera da solista. Nel 2004 firma con la Manhattan Records, filiale della Capitol Records, con cui pubblica quello che finora è ritenuto il suo capolavoro, State of Mind (2005), il quale contiene anche un featuring con il suo idolo Stevie Wonder. 

 

Fin dall’inizio della carriera è chiara la cifra stilistica di Midon, viscerale appassionato di soul, ma anche orgoglioso delle sue origini latino-americane, che spesso si avvertono nella sua musica. Uno stile che l’ha portato a essere conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, anche grazie alla sua capacità di unire le sue virtuosistiche abilità strumentali e vocali alla dote di saper scrivere canzoni, probabilmente ereditata anche dal suo lungo curriculum nel mondo del pop.

Troviamo molti di questi elementi nel nuovo singolo, Dancing Off The Edge, che presenta però anche un lato più disco-funk fatto di cassa in quattro, vamp di tastiera e chitarra e basso pulsante. Il singolo è accompagnato da un video musicale ideato dalla moglie di Midon, Kathleen, che, sentendo il brano (originariamente non inteso come singolo) ha suggerito al marito di raccogliere video “danzanti” di fan da tutto il mondo per poi montarli insieme in un unico cortometraggio, nel tentativo di unire almeno virtualmente persone da ogni parte globo in questo periodo di isolamento e distanziamento.

Dancing Off The Edge è un brano che rispecchia in pieno lo spirito solare di Raul Midon, un brano perfetto per riempire di positività le vostre orecchie in un periodo in cui niente è certo o prevedibile. D’altronde è Midon stesso a dire, riferendosi a questo brano, che “rappresenta il mio tentativo di fare pace con l’incertezza che ci è piovuta addosso” (“This tune represents my attempt to make peace with the uncertainty that has rained down upon us”). Non ci resta che seguire il suo esempio!

Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.