Meta
Sandro Outwo - Consapevolessere

Sandro Outwo – Consapevolessere

Consapevolessere è il nuovo album del rapper pugliese Sandro Outwo,

Sandro Torres (classe 1989), in arte Sandro Outwo, viene da Polignano a Mare (Bari) e si avvicina al mondo del rap e dell’hip hop nei primi anni 2000. Nel 2007 fonda, insieme a DJ Rubin (pseudonimo di Pasquale Laselva), la crew Rap Pushaz. Nel luglio del 2009 esce Questo non è un Demo, primo lavoro del collettivo. A gennaio 2010, Sandro Outwo intraprende un percorso parallelo a quello della crew, figlio dell’ascolto sempre più frequente di musica soul e jazz e nel luglio 2010 pubblica in free download Common Sense, un EP tributo al rapper Common e alle produzioni di J Dilla. Nel 2011 da vita all’evento “Senti E Vedi Come Suona”, manifestazione giunta nel 2016 alla sesta edizione e nata in collaborazione con Radio Incontro e con il Comune di Polignano a Mare. Verso fine del 2012 La Grande Onda, etichetta del rapper romano Piotta, selezione i brani Percepibile e Lasciami Spiegare per la compilation Street Art – Urban Sounds Vol. 3, che esce in allegato a Hit Mania Special Edition 2013. L’Ultimo Io, il primo album ufficiale di Sandro Outwo, esce su tutti i digital store e in copia fisica il 21 Ottobre 2014. L’album, concepito tra il 2010 e il 2014, ha come tema centrale il cambiamento, rappresentato al meglio da quattro diversi Sandro Outwo in copertina. I dieci brani dell’album sono prodotti da dieci producer diversi: The Essence, Sir Donuts, Swelto, Flesha, Campe, Rico, FoRLai, Gobest, Mav e Risve. All’interno della tracklist spiccano le collaborazioni con Franco Negrè, MarvelMex, Manuel Finotti, Alba, Mouse e Skat, ex compagno di crew dello stesso Sandro. Con la pubblicazione del singolo Guatemala, disponibile dal 29 maggio, l’artista pone le basi per l’uscita del nuovo album Consapevolessere.

Consapevolessere, uscito lo scorso 19 giugno per l’etichetta B. M. Records, è il secondo album di Sandro Outwo, che arriva a distanza di sei anni dal primo. I brani dell’album sono nove, numero che si sussegue costantemente nella vita dell’artista e come i mesi di gestazione. Il disco, che abbraccia varie sonorità che spaziano dal rap, al soul, all’R&B, con qualche riferimento alla trap, racconta diversi momenti trascorsi dall’artista negli ultimi cinque anni. Il gioco di parole del titolo mira ad affermare l’essere consapevole dei propri limiti e dei propri difetti, trasformandoli in punti di forza.

Consapevolessere è un po’ una seduta dallo psicologo: quando senti che le cose, nella tua vita, vanno a rotoli, una persona consapevole dei propri mezzi, raggiunti i propri limiti, si affida a qualcuno che lo rimetta nella giusta direzione. Scrivere questo album, in un periodo sereno della mia vita (maggio 2019 – gennaio 2020), ha fatto sì che io rafforzarsi ancora di più il mio ego e i miei sentimenti, sconfiggendo quasi definitivamente tutte le paure che portavo dentro. La scelta di intitolare i brani con una sola parola non è affatto casuale: volevo che anche i titoli rimanessero impressi, così da associarli come istantanee a delle storie ben precise. Rispetto a L’Ultimo Io, ho lavorato meno impulsivamente: ho scelto con cura le strumentali e, a differenza del mio vecchio lavoro, scritto in 4 anni, ho finalizzato il progetto in molto meno tempo, nonostante non avessi nessuno che mi corresse dietro. La scelta di cantare tutti i ritornelli e tutti i bridge di Consapevolessere è figlia dei miei ascolti e delle mie influenze: possiamo correre lontano quanto vogliamo, ma siamo esattamente ciò che ascoltiamo.“

Tutti i brani sono stati scritti da Sandro Outwo e hanno visto la partecipazione di diversi produttori: Sup Nasa e Stefano De Vivo (del collettivo THINKABOUTIT), WhyusoicyMavEnzo MeleAke e dal duo Matlok, composto da Mattia Chiavaroli e Paolo Lok. Mix e Master sono a cura di Gianluca Mav Delli Rociol. L’artwork della copertina è stato curato da Domenico Scagliusi.

Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.