Cerca
Close this search box.
Scary Goldings – IV - The Italian Soul

Scary Goldings – IV

IV sarà il nuovo album degli Scary Goldings, gruppo composto da Larry Goldings e Scary Pockets con ospiti Louis Cole, MonoNeon e John Scofield.

Molti di voi conosceranno il nome degli Scary Pockets, uno dei collettivi funk più famosi al mondo, divenuti celebri su YouTube grazie alle loro rivisitazioni di successi commerciali del nostro tempo. Alcuni di voi conosceranno anche Larry Goldings, eccezionale organista e pianista americano. Per chi non lo conoscesse, Larry è senza dubbio uno dei musicisti più apprezzati ed eclettici dell’industria musicale, una specie di Vinnie Colaiuta della tastiera, capace di muoversi dal pop, al funk, al jazz a qualsiasi altro stile e genere con una facilità mostruosa, che sia live o in studio. Oltre a questo, stiamo parlando di un personaggio con un senso dell’umorismo sottile e mordace, come si nota dal suo alter-ego Hans Groiner, parodia di un ipotetico musicista jazz austriaco ossessionato da Thelonious Monk. Ecco, mettete queste due realtà insieme ed avrete gli Scary Goldings, un gruppo che fa del groove estremo la sua cifra stilistica.

L’inizio di questa collaborazione risale ormai a tre anni fa, quando uscì il primo album della band, omonimo. Ad esso ne sono seguiti altri due, The Ego Trap (2019) e Feel. (2020). Da ottobre 2021, invece, il canale youtube degli Scary Pockets ha cominciato a pubblicare, a cadenza praticamente settimanale, video di live session che saranno poi i brani del nuovo disco degli Scary Goldings, IV. Oltre alla presenza fissa del chitarrista Ryan Lerman e del tastierista Jack Conte, due delle anime degli Scary Pockets, e ovviamente di Larry Goldings all’organo, tra chitarra solista, batteria e basso si sono alternati ospiti dai nomi altisonanti come John Scofield, Louis Cole e MonoNeon. 

Il risultato è un concentrato di 100% puro funk. Il primo brano, Bruise Cruise, pubblicato il 18 ottobre e con Louis Cole, MonoNeon e John Scofield come ospiti, ne è un fulgido esempio:

Stessa line-up nel brano successivo, Professor Vicarious (4 novembre), dalle sfumature più bluesy. Qui il caro vecchio Scofield da veramente il meglio di sé:

Una settimana dopo, l’11 novembre, è la volta di Disco Pills, brano 4-on-the-floor in cui è MonoNeon l’unica vera star del brano:

Il 18 novembre esce Cornish Hen, con ospiti MonoNeon e John Scofield. Anche qui quest’ultimo che si trova particolarmente a suo agio, in un brano che pesca parecchio dalla tradizione:

Lurch è il quinto brano, pubblicato il 24 novembre, probabilmente un omaggio al celebre gigante maggiordomo della Famiglia Addams. Anche qui presenti come ospiti MonoNeon e Scofield:

The Shiner, del 2 dicembre, è un brano a due facce, con una prima sezione estremamente “tight” ed un’altra più eterea. MonoNeon vi farà ballare parecchio:

Ed eccoci all’ultimo (per ora) brano uscito, Hi Ho Silverstein, pubblicato circa 24 ore fa. Una vera chicca per gli amanti del genere:

Sebbene il disco non sia ancora uscito (ma trovate tutti i singoli sul profilo Spotify degli Scary Goldings), potete già preordinarlo sullo shop online degli Scary Pockets alla cifra di 35$. Se siete appassionati del genere, considerata la line-up e il periodo di feste in arrivo, potrebbe essere un ottimo regalo di Natale. Nel frattempo, siccome internet è magnanimo, potrete ascoltare questi splendidi brani a ripetizione fino a consumare le casse o le cuffie, gratis. Per quanto ne sappiamo, non ci sono controindicazioni.






Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP 20 The Italian Soul Blog

Social Media

Most Popular

Categories

On Key

Related Posts

Oida - La Ruota - The Italian Soul

OIDA – La Ruota

La Ruota è il primo singolo di Stefano Della Grotta, in arte OIDA, cantante e chitarrista milanese con il soul nelle vene Ogni tanto siamo