Se Stasera Sono Qui - Dario Serafino _ The Italian Soul

Se Stasera Sono Qui – Omaggio a Tenco

Il 31/03 è uscito Se Stasera Sono Qui, omaggio a Luigi Tenco di Dario Serafino prodotto da The Italian Soul

Oggi abbiamo una novità fresca fresca per voi, per quanto riguarda la nostra amata soul-music. Ci troviamo in Italia, a Milano per la precisione, con Dario Serafino, anima e fondatore del nostro blog, The Italian Soul. Il pezzo che propone è una rilettura di un classico della musica italiana, Se Stasera Sono Qui. Il brano originale, come molti di voi sapranno, fa parte del repertorio del mitico e indimenticabile Luigi Tenco, scritto da lui a quattro mani con il paroliere Mogol nel 1962 e affidato alla voce di Wilma Goich.

 

Dario ce lo ripropone in una veste del tutto inedita, dannatamente soul, attraverso la sua ottima interpretazione e un bell’arrangiamento con impeccabili parti di piano Rhodes, organo e chitarra.  «Ci sono molti brani, soprattutto di musica italiana, che, ascoltandoli nella mia testa, suonavano in un altro modo, come se a supportarli ci fosse un’orchestra di strumenti e voci, probabilmente perché li trovavo un po’ carenti e scontanti come sound” spiega Dario.

Dario Serafino, classe 1968, nato a Milano, è cantante e suona pianoforte, basso e chitarra, oltre ad auto-prodursi. Ha pubblicato nel 2007 il suo primo album avvalendosi della co-produzione di Alessio Beltrami e successivamente si è lanciato nel progetto The Italian Soul, dedicato alla divulgazione e alla diffusione della soul-music in Italia, attraverso il nostro blog, apprezzato anche all’estero e che nel 2015 ha ricevuto il bando “Ricerca e Innovazione” dalla Regione Lombardia.

Se Stasera Sono Qui viene registrato prima nel 2015 e poi risuonato nel 2023 dallo stesso Dario Serafino e si avvale dell’apporto di Nicolò Mariani al basso, Giuseppe Seccia al piano elettrico, Danilo Mazzone all’hammond, Diego Mariani alla batteria. Dario Serafino canta e suona anche chitarre e batteria. Se Stasera Sono Qui, anticipa l’uscita di diversi progetti firmati The Italian Soul tra cui tre singoli che faranno parte di un nuovo album e un EP experimental soul prodotto durante il lockdown insieme a Michele Capasso. Non ci resta che augurarvi buon ascolto!

Francesco Favano

Questa produzione, come tutte le altre create da The Italian Soul, è completamente auto-prodotta, quindi senza l’aiuto di finanziamenti esterni e supporti discografici. Se ti è piaciuta, condividila nella vita reale e sui social: in questo modo ci aiuterete a diffondere la nostra musica!

 

ASCOLTA SU TUTTI I DIGITAL STORE

DARIO SERAFINO SITO UFFICIALE

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Related Posts

Nectar Woode - Head Above Water - The Italian Soul Blog

Nectar Woode – Head Above Water

Head Above Water è il nuovo EP della giovane cantante britanniva neo-soul Nectar Woode. La scena neo-soul indipendente britannica è sempre ricca di novità molto

Samara Joy - Portrait

Samara Joy – Portrait

Ritorna Samara Joy, una delle voci più interessanti della nuova scena jazz contemporanea con un nuovo album dal titolo “Portrait”. Dopo averci stupito nel 2022

Leon Bridges - Leon - The Italian Soul

Leon Bridges – Leon

Leon Bridges ci offre un album personale, intimo e autobiografico: Leon Sin dagli esordi con l’ottimo “Coming Home”(2017), Leon Bridges ci ha stupito con album