Meta
The Italian Soul TOP 20 Blog 2021

The Italian Soul Blog nella Top 20 dei Migliori Blog Soul al Mondo!

The Italian Soul blog entra nella Top 20 mondiale di Feedspot per la categoria “Blog Soul”!

È notizia di pochi giorni fa che il nostro blog ha risalito la classifica dei blog di Soul Music mondiale di Feedspot, web app gratuita per la lettura dei feed online conosciuta ed utilizzata da utenti di tutto il mondo. Quattro anni fa entravamo nella TOP 40 e, passo dopo passo, stiamo risalendo la china. Questo conferma che la visione avuta nel 2005 è diventata una solida realtà, con la consapevolezza che The Italian Soul è un progetto con molte potenzialità, non solo per il blog, ma per tutte le attività della filiera.Ogni idea nasce dall’esigenza di creare, esprimersi e condividere. Ed è così che nel 2005 nasce l’idea di The Italian Soul. La mia esigenza era quella di creare musica, potermi esprimere e poterla condividere, ma in quegli anni non esisteva nessuno o quasi a cui poter proporre la mia musica. Non esistevano etichette discografiche, radio, piattaforme web e locali a cui proporre la soul music “nostrana”: era ancora un genere che in questo paese aveva credibilità solo se fatta da afro-americani. Eppure di artisti bravi che avevano qualcosa da dire ce n’erano molti, e di artisti famosi che si sono ispirati alla soul music fino anche a plagiarla spudoratamente ne avevamo avuti. Insomma di porte in faccia me ne sono prese tante. Ma io non mi sono arreso: mancava una scena, un contesto, una realtà di soul music in Italia ed io l’ho visualizzata. Questo è l’inizio del mio viaggio.

In sedici anni sono successe tante cose. Ho prodotto nel 2007 il mio disco, senza etichette né finanziatori; abbiamo vinto un bando della Regione Lombardia come azienda culturale innovativa; abbiamo creato una filiera fatta di competenze artistiche a 360°, che si auto-alimenta, senza sostegno economico e finanziamenti, aperta a tutti coloro che volessero entrare a farne parte con uno spirito di condivisione e sostegno reciproco. Un do ut des per crescere tutti; abbiamo così dato visibilità dal nostro blog a molti artisti, specialmente della scena italiana. Alcuni hanno raggiunto grandi risultati e alcuni di loro si sono messi in gioco e fanno ancora parte del progetto. Un percorso che ha permesso al blog di essere ancora oggi la punta di diamante di The Italian Soul.

Oggi, con orgoglio, vi diamo la notizia che abbiamo risalito la classifica arrivando al numero 20. Una crescita che abbiamo percepito dagli apprezzamenti del nostro pubblico e dal vistoso aumento di recensioni e condivisioni che riceviamo giornalmente da artisti di tutto il mondo. Un grande stimolo quindi a fare ancora meglio. Ora si punta alla TOP 10!

Grazie a Michele Capasso, senza il quale tutto il progetto non sarebbe dov’è ora. Grazie alla saggezza e alla visione di Diego Mariani. E grazie ancora a Tony Cooper, Francesco Favano, Fabio Negri, Simone Cazzaniga, Idriss Tipi Hannour, Nicolò Mariani, Andrea Caggiari, Carla Ragno e tutti quelli che in questi anni hanno collaborato con noi.

Dario Serafino
me@darioserafino.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.