Meta
XANTONÈ BLACQ

Xantonè Blacq live at Zio Live Club – 25/05/17

Stasera Xantonè Blacq, ex musicista nei tour di Amy Winehouse, in concerto allo Zio Live Music Club.

Esistono musicisti di cui non sospettiamo l’esistenza il momento prima, e di cui il momento siamo innamorati; artisti per i quali l’unica cosa che viene da dire è: “Ma dove sei/sono stato tutto questo tempo?”. Uno di questi, almeno per noi, è il polistrumentista di origine nigeriana Xantonè Blacq, il quale sarà protagonista allo Zio Live Club questa sera.

Xantonè Blacq nasce 43 anni fa a Lagos, in Nigeria. Cresce con il mito di mostri sacri come Herbie Hancock, Quincy Jones e Stevie Wonder e, una volta trasferitosi in Inghilterra, ha sin da subito le capacità e le occasioni per mettere in mostra le proprie qualità, sia da solista che in qualità di turnista. La sua carriera, comunque, ha una svolta grazie al sodalizio di Blacq con Amy Winehouse, la quale lo porta in tour per circa tre anni come tastierista e corista. Nello stesso pubblica il suo primo album, To The Heavens And Beyond (2006), all’interno del quale troviamo un’altra importante collaborazione, quella con il sassofonista Pee Wee Ellis.


Il 2011 è un anno particolare per Xantonè: se da una parte pubblica il suo secondo e apprezzatissimo album Revelation, dall’altra deve affrontare il lutto derivato dalla tragica scomparsa della Winehouse.  Gli anni successivi sono conditi da collaborazioni importanti e progetti paralleli (anche come disc jockey e produttore di fama) con artisti del calibro di Mark Ronson, Jessie J, Candi Staton, Dionne Bromfield, Omar, Randy Brecker, Vanessa Hayes e Nigel Kennedy. Nel 2014 partecipa, assieme al batterista Tony Match, a Groove Or Die, disco del mitico bassista degli Headhunters, Paul Jackson.

Negli ultimi anni Xantonè ha per lo più girato il mondo partecipando a seminari e suonando su palchi di ogni genere, con un occhio di riguardo per il nostro paese, il quale è uno dei più visitati dal musicista nativo di Lagos. Proprio nei prossimi giorni il nostro sarà in Italia per una serie di concerti in trio in cui farà apprezzare la sua “free-range sunshine music” (così ama definire la propria musica) al pubblico della penisola. Stasera, come vi abbiamo già anticipato, Xantonè sarà ospite (accompagnato da Enzo Astone alla batteria ed Antonio Castrovillari alla chitarra) dello Zio Live Music Club, per quella che si annuncia essere una serata irrinunciabile per gli amanti della musica black. L’appuntamento è alle ore 22.00, il prezzo del biglietto è di 10 euro (più eventuali 3 euro di tessera associativa), insomma… Non potete mancare!

The Italian Soul TEAM
Info@theitaliansoul.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.