Gabriel Garzon Montano

Gabriel Garzòn-Montano

Gabriel Garzòn-Montano è la nuova rivelazione della scena soul Newyorchese.

Non è raro che qualcuno dei nostri lettori sia artefice di una scoperta musicale. Così è accaduto per Gabriel Garzòn-Montano (segnalatoci dalla nostra amica Beatrice Venturini), giovane cantautore e musicista soul/R&B con base a Brooklyn, il quale ha da poco pubblicato il suo ultimo singolo, Sour Mango per l’etichetta Stones Throw. Garzòn-Montano nasce a New York da padre colombiano e madre francese; sin dalla più tenera età approccia i più diversi strumenti (violino, chitarra, basso, piano, e chi più ne ha più ne metta), facendo della musica la propria vita ed arrivando a laurearsi al Purchase College’s Conservatory of Music.

[vc_video link=’https://youtu.be/yNHmkdWnGMc’]

E’ apparso sulla scena musicale americana nel 2014 dopo l’incontro col produttore Henry Hirsch, il quale accettò di produrre il suo EP d’esordio Bishounè: Alma Del Huila, un concentrato di neo soul, soul ed R&B in bilico tra passato e modernità dotato di brani veramente notevoli (uno su tutti il secondo pezzo del disco, Everything Is Everything). La notorietà del cantante è poi improvvisamente aumentata dopo che Drake ha utilizzato Six Eight, bellissima slow jam tratta da Bishounè, come sample nel suo brano Jungletanto che, come accennavamo prima, Gabriel è stato recentemente messo sotto contratto da una delle etichette discografiche più attente alla scena alternative-soul americana e non, ovvero la Stones Throw (per intenderci, è stata la casa discografica con cui J Dilla ha fatto uscire la maggior parte dei suoi dischi da solista). Ora, dopo due anni di palchi, condivisi anche con artisti importanti come Lenny Kravitz e Mayer Hawthorne, Gabriel Garzòn-Montano è ormai pronto per “sfornare” il suo primo LP, di cui Sour Mango è solo il singolo d’apertura. Noi siamo parecchio curiosi… Voi?

[vc_video link=’https://www.youtube.com/watch?v=Z2WH42MLgUE’]

Clicca qui per ascoltare Sour Mango su Spotify.
Clicca qui per ascoltare Bishounè: Alma Del Huila su Spotify

[vc_video link=’https://www.youtube.com/watch?v=hlZCYZbBpIs’]

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

On Key

Related Posts

Instant Vintage - Raphael Saadiq - The Italian Soul

Instant Vintage – Raphael Saadiq

Con Instant Vintage intento di Raphael Saadiq è quello di sciorinare un soul “retro-moderno” Se c’è nella scena neo-soul un artista versatile, eclettico e in