Cerca
Close this search box.
Tutta l'Italia in un brano

Tutta L’Italia In Una Canzone – MUSIC LOCKDOWN

Tutta L’Italia in Una Canzone è un’idea di Sam Lorenzini, un nuovo videoclip con 25 musicisti di professione provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Il pianista, compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso, ospite di Propaganda Live su La7, durante una delle ultime puntate interviene raccontando le sue giornate in quarantena e conclude il suo intervento con la frase: «…la musica è un comparto produttivo, noi produciamo benessere e coadiuvante sociale». Sono parole che hanno fatto da detonatore per Tutta L’Italia In Una Canzone, nuovo videoclip musicale ideato e prodotto da Sam Lorenzini, chitarrista veronese attivo nell’ambito soul/r&b e pop (storico collaboratore di Filippo Perbellini, spesso ospite del nostro blog), da tempo dedito alla sua grande passione per la realizzazione di produzioni video sul web.

http://youtu.be/k9xaEauDXnk

Tutta L’Italia In Una Canzone ha coinvolto ben 25 musicisti provenienti da tutte le regioni d’Italia. “L’idea – commenta Sam Lorenzini – è di far arrivare un segnale potente da parte della categoria dei musicisti che, da nord a sud, sta resistendo con forza a questo momento di stop di tutte le attività nell’ambito dello spettacolo, reagendo anche al senso di abbandono da parte delle Istituzioni. Mai come in questo periodo si sente la necessità di essere inquadrati e riconosciuti come settore lavorativo a tutti gli effetti, creando una legislazione che permetta di dar vita a doveri e diritti chiari che si possano esercitare ad ogni livello.

Ci sono associazioni che si stanno adoperando in tal senso, tra tutte cito Note Legali, di cui faccio parte, la quale sta riunendo in una sola grande realtà le molte cooperative ed associazioni sparse in Italia cercando di portare un’unica grande voce al tavolo con le Istituzioni che si occupano del settore. I primi a dover riconoscere l’attività musicale come un lavoro devono essere proprio gli stessi musicisti.”

La canzone scelta è ‘People Make The World Go ‘Round’, brano The Stylistics pubblicato nel 1971. Il brano è stato successivamente riproposto da molti artisti tra cui The Jackson 5 e Stevie Wonder. “Ho scelto questo brano poiché appartiene ad un genere musicale che amo ed ha un titolo assolutamente contestualizzabile all’assurdo periodo che stiamo vivendo” – continua Sam Lorenzini.
I musicisti coinvolti nel video sono in parte collaboratori di Lorenzini, e in parte artisti contattati direttamente da lui stesso grazie a ricerche su internet o anche a consigli di amici e colleghi. Tra i nomi dei partecipanti ci sono quelli di Vince Abbracciante, fisarmonicista pugliese noto nell’ambito jazzistico, Alberto Marsico, hammondista piemontese dal cuore blues e Chris Pescosta, altoatesino, già corista di Eros Ramazzotti e autore/compositore raffinato, ma tutti meriterebbero una menzione perché professionisti validi e indispensabili alla riuscita del progetto. L’elenco completo dei musicisti partecipanti è leggibile nella descrizione del video su YouTube.

Lorenzini conclude: “Aspetto meraviglioso è stato l’immediato consenso e il grande contributo ricevuto da tutti i musicisti a cui ho proposto l’idea. Ho steso una traccia guida e l’arrangiamento è stato consequenziale al contributo di ognuno che mano a mano veniva aggiunto. E’ stato come giocare con un puzzle in cui i pezzi erano carichi di energia e passione per ciò che si stava realizzando e quindi facilmente adattabili. E’ stato un viaggio vero, sono entrato per un attimo nelle vite di ognuno, c’era chi si trovava in difficoltà per famigliari contagiati dal Covid19, chi si è ingegnato a recuperare mezzi di registrazione di qualsiasi tipo (una delle tracce è registrata con un vecchio cellulare), chi sfruttava il bel tempo per muovere i primi passi al sole e ne condivideva la meraviglia. Un esempio lampante di come la musica sia anche un mezzo incredibile per condividere e costruire assieme con un unico obiettivo, creare benessere”
Web: http://www.samlorenzini.com/

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP 20 The Italian Soul Blog

Social Media

Most Popular

Categories

On Key

Related Posts

Lenny Kraviz 5 - The Italian Soul

Lenny Kravitz – 5 (1998)

Con il quinto album 5, Lenny Kravitz conquista il grande pubblico. Attivo sulle scene musicali dal 1989, dai tempi del bellissimo esordio “Let Love Rule”,