Cerca
Close this search box.
Bilal - Voyage 19

Bilal + HighBreedMusic – Voyage-19

Voyage-19 è l’incredibile EP registrato in un live streaming di 54 ore da Bilal con la collaborazione di High Breed Music, Robert Glasper, Erykah Badu e molti altri.

Tra il 7 ed il 9 agosto 2020 un evento live straordinario e senza precedenti ha fatto la storia della musica. Per 54 ore il mondo ha potuto osservare il leggendario cantante neo soul Bilal ed il produttore Tariq Khan (Erykah Badu, FKA Twigs, Blue Note Records) insieme ad altri trenta musicisti e cantanti, comporre e registrare in remoto un EP sperimentale composto da tre brani, intitolato Voyage-19 in riferimento (e contrasto) con la disgrazia che da mesi affligge il nostro pianeta. Il tutto ovviamente realizzato da trenta posti differenti: ogni partecipante ha infatti registrato il suo contributo musicale in tempo reale dalla propria abitazione. Questa sessione di registrazione interattiva è stata trasmessa dal vivo, con il processo creativo di Bilal come centro dell’evento, utilizzando un approccio innovativo ideato da HighBreedMusic (HBM), team di produzione E promozione musicale fondato dallo stesso Tariq Khan e dalla video-maker Nikki Birch (Snarky Puppy, Emily King, Cory Henry), che ha compilato diverse tecnologie per trasformare l’isolamento dovuto alla pandemia di covid-19 in un’opportunità di creazione ed espressione collettiva. HBM, il quale slogan è “The artists that artists love”, è infatti un collettivo progressista diretto da neri o da persone appartenenti a minoranze con uno studio ed un hub culturale a Brooklyn con l’obiettivo di produrre, promuovere e diffondere arte e musica di qualità utilizzando le più moderne tecnologie.

L’album è stato pubblicato su Bandcamp il 6 settembre e presenta una line-up di grandi nomi, tra i quali amici affezionati di Bilal come Erykah Badu, Robert Glasper, Chuck Treece (The Bad Brains), Tone Whitfield e il rapper di Philadelphia MC Khemist, insieme a diversi musicisti già membri di HBM come Keyon Harrold, Nick Hakim, Cory Henry, Simon Mavin (Hiatus Kaiyote), Marcus Strickland, Ben Williams, BigYuki, Ray Angry, Marcus Gilmore e molti altri.

Bilal ha condotto questo esperimento con maestria sia come direttore musicale che come produttore e cantante, mostrando l’affascinante progressione che c’è tra un’idea iniziale e un album fatto e finito. Gli artisti si sono virtualmente riuniti in una Green Room per ricreare l’atmosfera di una sessione in studio. Hanno scritto, inciso, prodotto e mixato un brano nuovo al giorno per tre giorni. Gli spettatori hanno quindi potuto godere di una vista non usuale su quello che è il mondo solitamente nascosto della creazione di una canzone o della produzione di un album, senza pagare, tra l’altro, nessun biglietto. Inoltre, hanno potuto anche osservare la creazione dell’artwork dell’EP, realizzato da Angelbert Metoyer, mentre la musica veniva registrata.

Questo evento senza precedenti è stato insomma un’incredibile opportunità per godere della magia creata dal lavoro di squadra tra alcuni dei più creativi ed eccitanti artisti presenti sulla scena musicale attuale. Il risultato è, come già detto, disponibile su Bandcamp, anche se gratis per solo un terzo (disponibile in streaming solo Voyage to a New World). Ma vi assicuriamo che ne vale la pena!

DAY ONEWARNING-19
Produced by Bilal and Tariq Khan
Recorded and Mixed by Tariq Khan
Mastered by Akihito Yoshikawa
Artwork: Angelbert Metoyer
Bilal – Vocals
Khemist – Spoken Word
Chuck Treece – Drum set
Keyon Harrold – Trumpet
Cory Henry –  Moog
Simon Mavin – Keys
Ray Angry – Synths
Ben Williams – Bass
Chris Rob – Harpsichord
Bendji Allonce – Percussion
Anu Sun – Electronic Drums
James Case Samples
Brad Williams – Guitar
Nikki Birch – Whisper Track

DAY TWO – Last Hope
Produced by Bilal and Tariq Khan
Recorded and Mixed by Tariq Khan
Mastered by Akihito Yoshikawa
Artwork: Angelbert Metoyer
Bilal – Vocals
Jaime Woods – Vocals
Tone Whitfield – Bass
Joe Blaxx – Drum set
Randy Runyon – Guitar
Jake Sherman – Wurlitzer and Synth
Chad Selph – Organ
Lyrics by Bilal and Jaime Woods
DAY THREE – Voyage to a New World
Produced by Bilal and Tariq Khan
Recorded and Mixed by Tariq Khan
Mastered by: Akihito Yoshikawa
Artwork: Angelbert Metoyer
Bilal – Vocals
Erykah Badu – Poetry
Robert Glasper – Piano and Synth
Yahzarah – Vocals
Madison McFerrin – Vocals
Nick Hakim – Vocals, Synth, and Samples
BigYuki – Keys and Synth
Louis Cato – Guitar, Drums, Percussion
Melanie Charles – Flute and Samples
Marcus Gilmore – Drum set
Reuben Cainer – Bass
Brandee Younger – Harp (appears courtesy of Impulse! Records)
Bilal and Jaime Woods – Vocals and Lyrics

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP 20 The Italian Soul Blog

Social Media

Most Popular

Categories

On Key

Related Posts

Lenny Kraviz 5 - The Italian Soul

Lenny Kravitz – 5 (1998)

Con il quinto album 5, Lenny Kravitz conquista il grande pubblico. Attivo sulle scene musicali dal 1989, dai tempi del bellissimo esordio “Let Love Rule”,