Meta
massimo cantisani

Massimo Cantisani – D’Amore e Altre Scuse

D’Amore e Altre Scuse è il nuovo EP del cantante neo soul/R&B Massimo Cantisani

Sono passati ormai più di quattro anni da quando sul nostro blog abbiamo ospitato la band romana La Base per un’intervista. Ricordo che mi colpì molto il loro singolo Resto Qui, che ancora adesso ritengo uno dei brani italiani di neo soul più belli degli ultimi anni. Oggi voglio parlarvi della voce principale di quel gruppo, attualmente uno degli elementi più interessanti della scena soul italiana. Il suo nome è Massimo Cantisani e ha appena pubblicato il suo primo EP, D’Amore e Altre Scuse.

Di origine lucana, più precisamente di Latronico (PZ), Massimo è ormai da dieci anni un romano d’adozione. Nella capitale ha avuto l’occasione di collaborare con gruppi hip hop/R&B come i già citati La Base, gli Smania Guagliuns e il collettivo Hell on Mask, mentre nel 2016 ha incantato la platea di The Voice of Italy con una stupenda versione di Let’s Get It On di Marvin Gaye. Un percorso lungo ed intenso che lo ha fatto approdare oggi a questa nuova avventura da solista, accompagnato dall’etichetta discografica Artist First.

 

D’Amore e Altre Scuse è una piccola gemma in cui neo soul, R&B, pop, elettronica e cantautorato si fondono in uno stile personale, accattivante ed emozionante. Si parte infatti con Non Mi Vuoi Più, brano R&B con forti tinte elettroniche, sul quale l’eclettica voce di Massimo vola con disinvoltura, raccontando di rinascita e di nuovi inizi. Chiedi, secondo pezzo dell’EP, prende invece un’altra direzione, grazie ad un sound più acustico. Se nel brano precedente Cantisani parlava di rinascita, qui invece urla tutto il suo orgoglio nell’avercela fatta. La terza e penultima traccia è Sarà, forse il brano più pop dell’EP, nel quale viene esaltata la voglia di giovinezza perpetua, quella corsa costante verso il mutevole, quel modo di fare che ti porta a vivere nel qui ed ora. Simili tematiche nell’ultimo brano, Prendi Ancora, in cui viene fuori tutta l’anima neo soul del cantante di origine lucana.

D’Amore e Altre Scuse è sicuramente una delle novità più interessanti del 2021 nel panorama black italiano. Pur essendo composto di solo quattro brani, si tratta di un lavoro denso e che ben rappresenta la sensibilità e l’eletticità di questo giovane artista, capace di scrivere, comporre e cantare la sua musica con grande padronanza e trasporto. Con la certezza che questo sia solo il preludio a qualcosa di più corposo, vi consigliamo di godervi questo bellissimo EP e di seguire Massimo Cantisani: il futuro è suo!

Michele Capasso
assomiki@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.